I dipartimenti di Bran.Co Onlus

CooXazione.

A sostegno degli italiani in difficoltà

CooXazione nasce con l’intento di intervenire concretamente a favore alle numerose famiglie italiane in difficoltà economica, abbandonate dallo Stato e che nessun’altra organizzazione umanitaria aiuta. La prima fase del progetto si è sviluppata nei quartieri della zona 8 di Milano, da anni teatro di continui episodi di micro-criminalità ai danni delle fasce più deboli della popolazione.
L’iniziativa ha successivamente preso piede a Monza, Lodi, Magenta, Abbiategrasso e Firenze per arrivare oggi a coprire 12 regioni italiane.

Un aiuto concreto per veder la Patria rinascere!

Mensilmente, ogni famiglia italiana che ne fa richiesta e che viene accettata riceve un pacco con all’interno generi di prima necessità. La raccolta di alimenti avviene attraverso banchetti organizzati nei mercati della città durante i quali, ai cittadini, viene distribuito anche materiale informativo.
Ad oggi, dopo circa 10 anni di attività, oltre 12000 italiani appartenenti ad oltre 3000 nuclei familiari fanno affidamento su questo aiuto.

Da marzo 2020, con la diffusione della pandemia, i volontari hanno iniziato a consegnare pasti caldi agli operatori sanitari degli ospedali di Monza e Brianza. Inoltre, vista la difficile situazione socio-economica, è stato deciso di ampliare gli aiuti verso tutte quelle persone che, per via del Covid-19, hanno perso il lavoro o sono momentaneamente in difficoltà.

Lo sportello al cittadino

A Monza e Milano è stato inoltre attivato uno Sportello al cittadino con consulenza legale, amministrativa e sociale gratuita, curato da esperti di vari settori.
All’interno della nostra sede vi è uno spazio nel quale molti professionisti mettono a disposizione le proprie competenze per rispondere ai problemi della popolazione.
Chi ne ha necessità può così avvalersi di avvocati, psicologi, commercialisti, specialisti nella preparazione dei curricula, orientatori al mondo del lavoro ed esperti di procedure burocratiche. Quello offerto alla collettività è un servizio totalmente gratuito e di valore, senza pari sul territorio. Con l’arrivo della pandemia abbiamo implementato il servizio, nel rispetto dei vari DPCM, offrendo assistenza, soprattutto psicologica, alle persone che si sono trovate a dover passare mesi in casa completamente soli.

Siamo su tutto il territorio italiano

Alcuni scatti

Fai una donazione

Sono attive numerose raccolte fondi, puoi scegliere cosa sostenere.

Diventa un volontario

Contattaci e chiedi informazioni su come poterlo diventare.

I nostri eventi

Partecipa ad interessanti iniziative sul tuo territorio.

Resta informato

Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti le nostre attività.