Logo Nemo

Premessa

L’informazione corretta è alla base di una valida e concreta prevenzione dei pericoli che si nascondono nella vita quotidiana e nel “virtuale”, l’universo complesso di internet, vista l’evoluzione tecnologica che porta i giovani e addirittura i bambini ad aprirsi ad avventure virtuali in scenari come i Social Network, le chat; e con strumenti portatili, come il telefonino, praticamente incontrollabili da parte dei genitori.

Il progetto

Punti cardine della tutela dell’infanzia sono la vita del bambino e la sua formazione; e fondamentale in questo è il ruolo ed il compito di cura, tutela, formazione e di educazione alla vita che la famiglia stessa, le scuole di ogni livello scolare e prescolare hanno.

Per potere ottenere migliori risultati in queste attività di prevenzione e contrasto degli abusi sui minori,nasce il progetto Nemo – Navighiamo Sicuri, per informare e fornire linee guida a bambini, studenti, genitori ed educatori.

A breve tutti i dettagli del progetto saranno scaricabili da questa pagina !

Il PROGETTO NEMO “NAVIGHIAMO SICURI” per l’estate diventa “NUOTIAMO SICURI”!

Progetto in tutela dell’infanzia, contrasto alla pedofilia e CONTRO LE SCOMPARSE!

Ogni giorno centinaia di bambini scompaiono in Europa e nel mondo. Sebbene la maggior parte dei bambini venga ritrovata nelle prime 24 ore, molti riescono a tornare dalle loro famiglie dopo molto tempo, mentre altri non verranno mai più ritrovati.
Con il termine “scomparsa” si fa riferimento a tutte quelle situazioni in cui si perdono le tracce di un bambino o di un adolescente (indipendentemente dalle cause, volontarie o meno, del suo allontanamento) e non si conosce il luogo preciso in cui il minore si trova e/o le circostanze in cui tale sparizione è avvenuta. Rientrano quindi, nella categoria dei minori scomparsi sia bambini che vengono sottratti da uno dei due genitori, sia bambini che vengono rapiti, sia bambini che si perdono, ma anche minorenni italiani o stranieri che si allontanano volontariamente da casa o da un istituto.

PER TUTTA L’ESTATE FORNIREMO DELLE FACILI LINEE GUIDA COME BASE PRIMARIA DI CONTRASTO ALLA PEDOCRIMINALITÀ E IN TUTELA DELL’INFANZIA!
UN GENITORE INFORMATO, E’ UN GENITORE ATTENTO E SICURO!!!

[tribulant_slideshow gallery_id=”5″]

Share